Divenuto socialista, De Amicis difese la sua fede politica in numerosi scritti, dove è frequente il ricordo di Gesù, primo maestro di un'umanità generosa, pronta al sacrificio e all'amore dei poveri. Eccone due esempi, in un dialogo tra una madre credente e un figlio socialista; e in un discorso tenuto ai fanciulli.

 

DE AMICIS EDMONDO (1846-1908)

 

Tra madre e figlio

F. - Tu dici che i buoni sentimenti vengon da Dio. E allora, madre mia, donde mi vien mai questo sentimento che provo, per la moltitudine che fatica e che soffre, questa pietà che mi fa pianger l'anima, questo desiderio del bene, quest'odio del male e dell'ingiustizia che ha distrutto la pace della mia vita e che pure mi dà le più nobili gioie che si godano sulla terra?

M. – (commossa). Certo... se ti sento parlare.

Ebbene, se sei sincero (con risoluzione improvvisa) prendendo il piccolo crocifisso che tiene al collo e sporgendolo con un dolce sorriso verso il figliuolo) bacia un po' questo...

F. - (semplicemente). Ha amato i poveri, ha consolato gl'infelici, ha predicata la giustizia, è morto per i suoi fratelli. Con tutta l'anima mia (bacia il crocifisso tre volte).

M. - (con vivo slancio di commozione). Figliuolo mio! (ma si rattiene subito, ripresa da un turbamento, e passandosi una mano sulla fronte dice con accento di tristezza): Eppure... non so... non capisco...

F. - (tra sé, con un sospiro). Ecco la gran disgrazia... Non capisco. (Poi con profonda tenerezza e con vigore): O madre mia, io non posso amarti di più; ma se invece di dubitare, di farmi dei rimproveri e di frenarmi, tu mi dicessi un giorno: - Ebbene, figliuolo, sì hai ragione, sono con te, va, combatti per il tuo santo ideale, la benedizione di tua madre ti segue... - io cadrei in ginocchio davanti a te e alla tua croce, e sarei buono come un angelo e forte come un eroe!

M. - (mettendosi il fazzoletto agli occhi). Non dir più altro, figliuolo... va... lasciami pensare.

Ai fanciulli

Fanciulli, fissate nell'animo la data del 1° Maggio, che nulla forse vi dice ancora. Un giorno essa vorrà dire anche per voi: concordia, speranza, vittoria, pacificazione. Cristo sarà ritornato dopo venti secoli per dire un'altra volta: - Lasciate i fanciulli venire a me - ossia: Lasciate che siano fanciulli, che crescano col sorriso sul volto e con la fronte rivolta al cielo, perché Dio non vuole che si faccia la ricchezza col sangue delle loro vene e col midollo delle loro ossa, e a prezzo dell'innocenza e della bontà dell'anima loro. E Cristo, ritornerà, fanciulli. Oggi che si festeggia il suo futuro ritorno, invocatelo e fidate in lui; sentirete anche voi che Egli si avvicina.