Nella polemica dello scrittore inglese contro la civiltà moderna, livellatrice ed esteriore, è degna di nota questa pagina che contrappone la concezione di “ servizio” immessa nel mondo da Gesù a quella praticata, ad esempio, dai morticians, gl'impresari di pompe funebri americani.

 

HUXLEY ALDOUS (1894-1963)

 

La nozione del servire è fondamentale nella cristianità. Gesù e i suoi maggiori seguaci hanno proclamato l'importanza spirituale del servizio reso, e hanno esortato tutti gli uomini. e tutte le donne a essere servi del loro prossimo. I morticians, e con loro tutti gli uomini d'affari dell'America, provano nel servire un entusiasmo altrettanto pieno di quello di san Francesco o del Divino Maestro: senonché le attività cui danno il nome di "servizio" si trovano ad essere leggermente diverse da quelle alle quali il fondatore della cristianità dava quel nome.

Per Gesù e san Francesco "servizio" significava rinunzia, abnegazione, umiltà.

Per i morticians e altri uomini d'affari americani, esso significa il fare i propri affari abilmente, con quel minimo d'onestà che basta a scansar la galera. Essi parlano bensì come san Francesco, ma le loro attività non si possono distinguere da quelle dei cambiavalute e dei venditori di piccioni che Gesù cacciò dal Tempio a colpi di staffile.

Quei cambiavalute e venditori d'uccelli avranno senza dubbio protestato dicendo che essi servivano l'umanità non meno del loro aggressore e forse più. "Quello che facciamo", così devono aver ragionato, "è utile e necessario: la società ci trova indispensabili". È precisamente con la stessa argomentazione, vale a dire dell'assolvere adeguatamente dei compiti necessari, che gli uomini d'affari d'America pretendono di prestare un servizio, ed anzi un servizio di altissimo merito, dimenticando il fatto significativo nella storia del mondo, che tutte le cose veramente valevoli nella vita, tutte quelle che aiutano effettivamente la civiltà e il progresso, sono precisamente quelle non necessarie.

Confrontate con la confezione delle casse da morto o con quella degli alimenti in conserva, ogni ricerca scientifica, ogni arte, ogni religione sono superflue: ma se ci fossimo tenuti puramente al necessario, saremmo rimasti scimmie.