Una meditazione severa sul modo di essere cristiani 'del noto saggista francese, che, nato protestante. si convertì al cattolicesimo nel 1906.

 

MARITAIN JACQUES (1882-1973)

 

Fare astrazione dal cristianesimo, mettere Dio e Cristo da parte quando lavoro alle cose del mondo, dividermi io stesso in due metà: una metà cristiana per le cose della vita eterna, e per le cose del tempo una metà pagana - o cristiana menomata, o cristiana vergognosa, o neutra, cioè infinitamente debole, o idolatra della nazione o della razza o dello Stato, o della prosperità borghese o della rivoluzione antiborghese, o della scienza o dell'arte erette a fine ultimo - un tale sdoppiamento è anche troppo frequente nella pratica; può anche servire a caratterizzare una certa epoca di civiltà della quale la filosofia politica di Machiavelli, la riforma protestante (considerata nei suoi effetti culturali) e il separatismo cartesiano illustrano gli inizi. Appena si prende coscienza di ciò che rappresenta in realtà, appena se ne trasporta la formula nella luce dell'intelligenza, appare come una assurdità propriamente mortale.

Qualunque cosa facciate, dice S. Paolo, fatela in nome di Cristo e nella virtù di Cristo. Se la grazia ci rigenera, se fa di ciascuno di noi un “uomo nuovo ”, avviene perché noi mercanteggiamo col “vecchio uomo” che nel temporale servirà Mammona in sicurezza di coscienza, fortificato o esasperato dalle consolazioni o dalle delusioni che dispensa una società civile distaccata essa stessa da ogni legame colla legge evangelica, mentre che altrove e nel compimento dei nostri doveri religiosi serviremo Dio colla coscienza in pace, consolati dalle promesse della Chiesa e dalle dolcezze della religione? In realtà, la giustizia evangelica e la vita di Cristo in noi vogliono tutto in noi, vogliono impadronirsi di tutto, impregnare tutto ciò che noi siamo e tutto ciò che noi facciamo, nel profano come nel sacro. L'azione è una epifania dell'essere. Se la grazia ci prende e ci rifà dal fondo dell'essere, lo è affinché la nostra azione tutta intera se ne risenta e ne sia illuminata.