Un'immagine felice del grande scrittore religioso americano, frate trappista, ci fa capire quale tramite insostituibile sia Cristo per l'uomo che voglia conoscere Dio.

 

MERTON THOMAS (1915-1968)

 

Attraverso una lente

Come una lente d'ingrandimento concentra i raggi del sole in un piccolo punto ardente di calore che può appiccare il fuoco a una foglia secca o a un pezzo di carta, così i misteri di Cristo nel Vangelo concentrano i raggi della luce e del fuoco di Dio in un punto che comunica fuoco allo spirito dell'uomo. Per questo Cristo nacque e visse nel mondo, mori, ritornò da morte ed ascese al Padre in cielo:

ut dum visibiliter Deum cognoscimus, per hunc in invisibilium amorem rapiamur. Attraverso la lente della Sua Umanità, Egli concentra su di noi i raggi del Suo Spirito Santo perché noi ne sentiamo l'ardore, e tutta l'esperienza mistica è infusa nell'anima per mezzo di Cristo Uomo.

Perché Dio è dovunque. La Sua verità e il Suo amore pervadono ogni cosa come la,luce e il calore del sole pervadono la nostra atmosfera. Ma come i raggi del sole non appiccano mai il fuoco da soli, così Dio non tocca le nostre anime con il fuoco di una conoscenza e di una esperienza soprannaturali senza Cristo.

Ma la lente di questa umanità cerca spiriti che siano ben preparati, essiccati dalla luce e dal calore di Dio, pronti a sprigionare la fiamma in quel piccolo punto di fuoco che è la grazia dello Spirito Santo.